L’educazione digitale (Media Education) è una tematica estremamente moderna, che richiede sovente, per una questione di distanza generazionale, interventi integrativi da parte di professionisti, capaci di conciliare le posizioni più distanti delle figurati educative a quelle maggiormente richiestive e attuali di quelle educate.
Poter informare adeguatamente ciò che concerne l’educazione digitale, sia in termini di prassi educative, che di disagio, è un aspetto fondamentale in ottica preventiva.
Questa presentazione, prodotta con l’obiettivo di essere messa a disposizione di chi lavora nel settore della psicologia digitale, si propone si spiegare in maniera accessibile la tematica, evidenziandone peculiarità e possibilità d’intervento.
La presentazione tocca le aree principali legate all’educazione: conoscenza, gestione e prevenzione degli strumenti tecnologici e dei comportamenti di rischio.
Essa è ideata al fine di fornire una panoramica completa ai colleghi che svolgono formazione sul tema, garantendo del materiale già pronto.
Il presente strumento è stato sviluppato da un gruppo di lavoro interno a Horizon Psytech composto da:
Gabriele Barone, psicologo digitale, CEO HZ;
Andrea Zanacchi, psicologo digitale, Co-founder HZ.